Polpette di cappone e zucca

Ingredienti:
carne di cappone (circa 200 g.), zucca (100 g.), prezzemolo tritato, due cucchiaini di senape, sale, pepe, un uovo, pane grattugiato, olio di oliva per la frittura.

In questo periodo Natalizio, si usa spesso fare il brodo di cappone. Con la carne utilizzata potete fare queste buonissime polpettine che sicuramente saranno apprezzate da tutti, grandi e piccini.Le dosi di questa ricetta possono variare in base ai vostri gusti, se vi piacciono con un retrogusto piuttosto dolce aumentate la dose della zucca, se vi piacciono più saporite, aumentate la dose di senape.

Prendete la carne del cappone assicurandovi di aver tolto tutte le ossa, mettetela dentro un mixer con una manciata di prezzemolo, un uovo , sale, pepe, due cucchiaini di senape. Macinate il tutto e mettetelo su una terrina. Nel frattempo tagliate la zucca a pezzettini piccoli e cuocetela su una padella ampia con un filo di olio e un pò di sale. Per evitare che si bruci, aggiungete ogni tanto del brodo vegetale, o dell'acqua tiepida. Cucinate la zucca finchè non sarà morbida , quasi come un purè. A fine cottura mettetela nel mix e frullatela per bene.
Aggiungetela all'impasto della terrina, mescolate  e aggiungete del pane grattugiato. L'impasto deve diventare abbastanza denso per permettervi di formare delle palline morbide che arrotolerete nel pane grattugiato.
In una padella versate abbondante olio di oliva, portatelo in temperatura, immergete le polpette e fate friggere finchè saranno dorate.


0 commenti: