Quest'anno in occasione del Natale ho preparato questo meraviglioso, a dir poco, TRONCHETTO DI NATALE.
La preparazione è abbastanza semplice, nonostante ci siano dei tempi d'attesa tra una preparazione e l'altra.
Ingredienti per la pasta biscotto:
5 uova
10 gr di miele
100 gr di farina
130 gr di zucchero
Ingredienti per la crema pasticcera:
6 tuorli
140 gr di zucchero
45 gr di amido di mais
400 ml di latte fresco intero
100 ml di panna
una bacca di vaniglia
Ingredienti per la farcitura al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente
150 ml di panna liquida
un cucchiaino di zucchero a velo
Dividete i tuorli dagli albumi.
Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero ed al miele finchè non saranno chiari e spumosi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero.
Amalgamate i due composti con una spatola. Aggiungete molto delicatamente la farina setacciata. Ricordate che per questo tipo d'impasto è fondamentale che le bolle d'aria che sono presenti all'interno non si sgonfino.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno su una leccarda da forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più). Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela immediatamente con della pellicola su entrambi i lati. Lasciate raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera che trovate QUI.
Spalmate la crema per bene sulla base della pasta biscotto, arrotolate il tutto con l'aiuto della pellicola. Avvolgete per bene e fate riposare in frigo.
Prepariamo ora la farcitura al cioccolato.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente che avrete precedentemente spezzettato, la panna liquida ed il cucchiaino di zucchero a velo.
Fate riposare per qualche minuto e successivamente montate il composto con uno sbattitore elettrico finchè la crema risulterà spumosa.
Estraete il rotolo dal frigo ed iniziate a farcire.
A questo punto potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia. Una volta che avrete spalmato la crema al cioccolato, potete decorare a piacere. Nel mio caso ho voluto giocare con un po' di ghiaccia reale, della pasta di zucchero e delle spumiglie.. a voi la scelta.
Buon appetito e Buon Natale.
0 commenti: