L'immancabile crostata alla fragole !
Oggi vi voglio proporre questa meravigliosa crostata di fragole con crema pasticcera e ricotta.
Molto buona servita fresca con un buon bicchiere di passito.
Ingredienti per la pasta frolla
250 g di farina150 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
6 tuorli
130 gr di zucchero
48 gr di amido di mais
400 ml di latte fresco intero
100 ml di panna
la buccia di un arancio
25 gr di ricotta fresca
Per la farcitura:
4 vaschette di fragole mature grandi.
della gelatina spray che potete trovare in qualsiasi supermercato
Prepariamo la pasta frolla.
Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido amalgamatelo con lo zucchero, unite l'uovo ed infine la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Impastate e lasciate riposare avvolto in una pellicola in frigorifero per una mezz'ora.
Ora, con l'aiuto del mattarello, potete stendere la pasta frolla in una spianatoia formando un cerchio un pò più grande del diametro della teglia che utilizzerete. Questo vi permetterà di formare la base e i bordi.
Ovviamente la teglia dovrà essere stata precedentemente imburrata e leggermente infarinata o ricoperta con della carta da forno.
Con l'aiuto di una forchetta, fate dei piccoli fori sulla base, coprite con un pezzo di carta da forno rotondo e versate sopra dei fagioli secchi. Questa procedura farà in modo che la pasta non si gonfi e rimanga perfetta per la farcitura.
Infornate a 180° forno preriscaldato e ventilato per circa 35 minuti.
Prepariamo ora la crema pasticcera con ricotta.
Mettete in una pentola il latte e la panna. Aggiungete la buccia di un arancio. Riscaldate il tutto a fuoco molto lento e chiudete poco prima che raggiunga il bollore. Togliete quindi la buccia d'arancio.
Nel frattempo preparate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, mescolate energicamente, quindi versate la farina e l'amido di mais setacciati.
Versate il composto nel latte e la panna riscaldati.
Mescolate a fuoco molto lento fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciate intiepidire un pò e aggiungete la ricotta mescolando accuratamente.
Per evitare che la crema, una volta raffreddata non formi quella fastidiosa pellicola, dopo la cottura, copritela con della pellicola in superficie.
A questo punto lasciate raffreddare l sia la pasta frolla che la crema pasticcera e nel frattempo preparate le fragole.
Tagliate le fragole tralasciando la parte esterna in modo che tutte abbiano la stessa forma (vedi foto sotto), lavatele e asciugatele (le parti esterne che avanzate le potrete utilizzare per fare una macedonia).
Prendete la pasta frolla e versate la crema pasticcera coprendo bene tutta la base, appoggiate man mano le fragole a cerchio.
Per rendere la torta lucida ed evitare che la frutta diventi scura, utilizzate della gelatina spray che spruzzerete su tutte le fragole.
Fate riposare in frigo per qualche ora.
Buon appetito.
0 commenti: