Pizza pomodoro,mozzarella e olive


Ingredienti : 400 g di farina 00, 15 g di lievito di birra, 2 bicchieri di acqua tiepida, sale, olio di oliva, passata di pomodoro fresco, 1 o 2 mozzarelle (a piacere), delle olive verdi, origano, mezzo cucchiaiono di zucchero.

Mettete il lievito di birra in un bicchiere che avrete riempito con acqua tiepida, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero. Mescolate un pò e fate riposare finché il lievito non si sarà sciolto.

Mettete in una terrina la farina, aggiungete l'olio di oliva, un pizzico di sale e il bicchiere di acqua con il lievito sciolto. Amalgamate il tutto con le mani, se necessario aggiungete un pò alla volta il secondo bicchiere di acqua tiepida fino a fomare una palla di pasta che si staccherà dalle vostre mani, ma non troppo morbida. Impastate bene per cinque minuti circa. Formate una palla e lasciatela riposare per un'ora nella terrina coperta da un canovaccio , evitando zone con corrente d'aria.

Nel frattempo preparate in una ciottolina circa un bicchiere di passata, un pò di olio di oliva, del sale e l'origano a piacere. Mescolate per bene.

Trascorso il tempo, prendete la pasta lievitata e stendetela con il mattarello. La pasta dovrà essere alta circa un centimetro.  Versate sopra la passata di pomodoro che avete precedentemente preparato. Stendetela bene con un cucchiao. Aggiungete delle olive qua e la. Mettete in formo per 30 minuti circa a 180°. A metà cottura aggiungete sopra la mozzarella che avrete tagliato a pezzi. Richiudete il forno fino a fine cottura.

Buon appetito.


0 commenti: