Tiramisù

Il Tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo e probabilmente il più facile da realizzare. Sembra che questo dolce sia abbastanza recente in quanto non compare in nessun libro di cucina precedentemente agli anni sessanta.

Ingredienti :
250 g di mascarpone, 150 ml di panna liquida fresca, 4 uova, una confezione grande di savoiardi, due tazze di caffè, latte, cacao amaro in polvere, delle scaglie di cioccolato bianco e nero, 80 g di zucchero a velo.
Solo una nota, per la preparazione del tiramisù i savoiardi dovranno essere imbevuti di caffè. In questa ricetta ho volutamente usato metà porzione di caffè e metà di latte per permettere anche ai bambini e alle persone che non possono bere il caffè di apprezzarlo.

Preparazione crema:
Mettete il mascarpone in una terrina con bordi alti, aggiungete lo zucchero a velo e i due tuorli. Mescolate bene.
In un'altra terrina, montate la panna fresca e incorporatela nel composto mescolando sempre molto delicatamente e nello stesso verso. Mettete gli albumi in un'altra terrina, aggiungete un pizzico di sale, quindi montate a neve. Aggiungeteli al resto della crema un pò alla volta mescolando sempre dal basso verso l'alto molto delicatamente. Questa procedura deve essere fatta lentamente per essere sicuri che la crema rimanga sempre spumosa e soffice.

Preparazione dolce:
Preparate due tazze di caffè e versatele su un piatto assieme a un pò di latte fresco. Preparate un piatto da dolci , cospargete un pò di crema che avete precedentemente preparato. Immergete i savoiardi uno alla volta e poneteli sul piatto formando un quadrato. Versate sopra della crema e stendetela bene, fate quindi un secondo giro di savoiardi con lo stesso procedimento. Versate nuovamente la crema e un altro giro (l'ultimo) di savoiardi. Mettete sopra tutta la crema , stendetela per bene. Spolverizzate con del cacao amaro e aggiungete dei riccioli di cioccolato nero e bianco.

Buon appetito.

0 commenti: