Ingredienti per quattro persone (12 spiedini)
36 gamberoni di grosse dimensioni, una coda di rospo, 4 zucchine, un peperone rosso, salsa di soia.
Elemento fondamentale di questo piatto, il pesce.
E' molto importante che il pesce sia fresco e che ve lo fornisca il pescivendolo di fiducia. Il pesce, per quanto possa sembrare strano, è molto facile da cucinare, ma se non è buono il risultato sarà sempre mediocre.
Sgusciate i gamberoni , toglieteli il filetto nero che hanno all'interno e lavateli molto bene. Fatevi preparare la coda di rospo a piccoli pezzettini appositamente per fare gli spiedini, oppure tagliatela voi a dadini di misura media.
Ora tagliate le zucchine nel senso orizzontale per un spessore di 0,5 cm circa e fatele cuocere alla griglia.
Nel frattempo tagliate a pezzi il peperone e fatelo cuocere in una padella antiaderente con 1/4 di bicchiere di salsa di soia allungata con dell'acqua.
Fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Ora avrete tutto il necessario per preparare gli spiedini.
Cominciate quindi arrotolando la zucchina su se stessa ed infilandola nello spiedino, infilate un gamberone un pezzo di coda di rospo, un altro gamberone ed un altro pezzo di coda di rospo. Infine un pezzo di zucchina arrotolata due fettine di peperone e un'altra zucchina arrotolata.
Cucinate gli spiedini alla griglia, bagnandoli di tanto in tanto con il sugo della salsa di soia che avrete avanzato dalla cottura dei peperoni. Bastano pochi minuti, 10 circa con la griglia già ben calda.
Vi raccomando , non aggiungete sale, la salsa di soia sarà sicuramente sufficiente per insaporire il piatto.
Servite con un buon bicchiere di prosecco fresco.
Buon appetito.
0 commenti: