Focaccia al pesto

Oggi pomeriggio ho voluto provare questa focaccia al pesto che devo dire è stata una piacevole sorpresa.
Dovete sapere che mio figlio  ama moltissimo il pesto e adora la pizza e tutto ciò che assomiglia alla pizza.
Ho preparato quindi l'impasto per la focaccia aggiungendo un pò di pesto e sopra al posto del pomodoro ho spalmato un altro pò di pesto. Ebbene, la focaccia è stato un successone. Una buona alternativa che vi suggerisco di provare.

Ingredienti : 400 g di farina 00, 15 g di lievito di birra, 2 bicchieri di acqua tiepida, sale, olio di oliva, pesto alla genovese se possibile fatto in casa altrimenti quello acquistato, mezzo cucchiaino di zucchero.


Mettete il lievito di birra in un bicchiere che avrete riempito con acqua tiepida, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero. Mescolate un pò e fate riposare finché il lievito non si sarà sciolto.

Mettete in una terrina la farina, aggiungete l'olio di oliva, un pizzico di sale e il bicchiere di acqua con il lievito sciolto. Amalgamate il tutto con le mani, aggiungete un pò di pesto alla genovese (a piacere) se necessario aggiungete un pò alla volta il secondo bicchiere di acqua tiepida fino a fomare una palla di pasta che si staccherà dalle vostre mani, ma non troppo morbida. Impastate bene per cinque minuti circa. Formate una palla e lasciatela riposare per un'ora nella terrina coperta da un canovaccio , evitando zone con corrente d'aria.

Nel frattempo preparate in una ciotola 3 cucchiai di pesto alla genovese e aggiungete un pò di olio di oliva. Mescolate per bene.

Trascorso il tempo, prendete la pasta lievitata, e impastatela di nuovo. Formate nuovamente una pallina e lasciatela riposare per un'altra ora se possibile anche di più. Trascorso il tempo, stendetela con il mattarello. La pasta dovrà essere alta circa un centimetro.  Versate sopra il pesto alla genovese e un pò di sale grosso . Mettete in formo per 25 minuti circa a 180°. 



0 commenti: