Spaghetti alla Carbonara


Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina Laziale.
Effettivamente pur essendo un piatto molto semplice da preparare, il loro gusto saporito e la loro cremosità, li rendono unici nel loro genere.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di spaghetti o spaghettini
200 gr. di pancetta affumicata o guanciale
80 gr. di pecorino romano grattugiato od in alternativa parmigiano
4 uova
olio q.b.
pepe q.b.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata; abbiate l'accortezza di mettere un quantitativo di sale inferiore al solito in quanto il sugo è già di per se molto sapido contenendo pancetta e pecorino.
Nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente e cucinate il guanciale o la pancetta che avrete precedentemente tagliato a piccoli dadini (esistono già pronti in commercio in qualsiasi supermercato) con un filo d'olio. Lasciate che il grasso diventi trasparente e leggermente croccante e quindi fate riposare.
Prendete una ciotola abbastanza capiente (ci dovrà stare tutta la pasta) e metteteci 3 tuorli d'uovo ed uno intero e sbatteleli con una frusta; aggiungete quindi il formaggio grattuggiato ed il pepe; mescolate il tutto per bene con la frusta quindi aggiungete la pancetta.
Quando la pasta sarà cotta (lasciatela al dente e scolatela lasciando però un po' d'acqua di cottura) versatela nella ciotola ed amalgamatela per bene alla salsa precedentemente preparata.
Servite immediatamente aggiungendo all'occorrenza altro formaggio ed un po' di pepe

Buon appetito 




0 commenti: