Crostata con crema di arance e cannella


Dedico questa torta alla mia carissima amica Federica che ama la delicatezza e cremosità della ricotta con l'arancio abbinata alla pasta frolla. Quanto prima ne farò una solo per te !

Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la crema:
400 gr di ricotta fresca
1 tuorlo d'uovo
buccia d'arancio non trattata
mezzo bicchiere di spremuta d'arancio filtrata
zucchero a velo q.b.
amaretti sbriciolati 
cannella a piacere
Pasta frolla:
Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido amalgamatelo con lo zucchero, unite l'uovo, infine la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Impastate e lasciate riposare l'impasto che avrete avvolto in una pellicola in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo preparate la farcitura.
In una ciotola mescolate la ricotta con il tuorlo d'uovo. Aggiungete lo zucchero a velo, la spremuta d'arancio filtrata, gli amaretti sbriciolati finemente, la cannella e la buccia d'arancio grattugiata. Fate riposare in frigo per 15/20 minuti.
Prendete la pasta dal frigorifero e dividetela in 3/4. 
Stendete quindi la parte più grande con un mattarello per formare la base. Appoggiatela bene nella teglia che avrete precedentemente foderato o imburrato. 
Bucherellate la base con una forchetta e versate la crema.
Con la frolla restante, formate quindi il coperchio. Adagiatelo bene e chiudete accuratamente i bordi.
Mettete in forno ventilato, preriscaldato a 160° per 40/45 minuti.
Buon appetito.


0 commenti: