Ingredienti per il pan di spagna:
5 uova
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
essenza di vaniglia
75 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
Ingredienti per la crema pasticcera:
6 tuorli
140 gr di zucchero
45 gr di amido di mais
400 ml di latte fresco intero
100 ml di panna
una bacca di vaniglia
Per la preparazione del pan di spagna bisogna assolutamente seguire la ricetta, dagli ingredienti alla temperatura del forno, scrupolosamente.
Versate in una ciotola i tuorli d'uovo e 3/4 dello zucchero. Mescolate con uno sbattitore elettrico a velocità media per circa 10 minuti. Versate quindi gli albumi in un'altra ciotola con lo zucchero restante ed un pizzico di sale.
Montate le uova a neve lasciandole ad una consistenza media.
Amalgamate i due composti e mescolate delicatamente dal basso all'alto. I movimenti devono essere molto leggeri. Considerate che le bollicine d'aria che si sono create montando le uova, sono essenziali per la riuscita del pan di spagna.
A questo punto unite all'impasto la farina e la fecola setacciata. Mescolate nuovamente con estrema delicatezza.
Foderate una teglia da torte (con cerniera) e versate il composto. Cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.
Lasciate riposare prima di farcirlo. Ricordate che il pan di spagna può rimanere in frigo per 5 giorni, quindi lo potete comodamente cucinare qualche giorno prima della farcitura.
Preparazione della crema pasticcera.
Mettete in una pentola il latte e la panna. Aggiungete i semi e la bacca di vaniglia. Riscaldate il tutto a fuoco molto lento e chiudete poco prima che raggiunga il bollore. Togliete quindi la bacca.
Nel frattempo preparate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, mescolate energicamente, quindi versate la farina e l'amido di mais setacciati.
Versate il composto nel latte e la panna riscaldati.
Mescolate a fuoco molto lento fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per evitare che la crema, una volta raffreddata non formi quella fastidiosa pellicola, dopo la cottura, copritela con della pellicola in superficie.
Ora, per farcire la torta, avrete bisogno di preparare della bagna, altrimenti il pan di spagna risulterà troppo secco.
La bagna può essere fatta semplicemente mettendo 200 ml di acqua con 100 gr di zucchero a riscaldare, aggiungendo la buccia di un'arancia non trattata. Lasciate raffreddare.
Tagliate il pan di spagna e con l'aiuto di un pennellino, inumidite il pan di spagna con la bagna.
Farcite con la crema pasticcera sia al centro che sopra in modo che qualsiasi tipologia di copertura decidiate di fare, risulterà più semplice nella sua applicazione.
Nel mio caso, ho voluto utilizzare della pasta di zucchero bianca per la base e colorata per le formine.
Per gli amanti delle torte al pan di spagna, questo sarà sicuramente un successone. Vi consiglio di preparare la torta in più step, sarà sicuramente molto meno faticoso e quindi più piacevole.
0 commenti: