Visto il successo riscosso con il tronchetto di Natale, ho voluto riproporre la pasta biscotto farcita con crema al mascarpone e cioccolato bianco. Per gli amanti del tiramisù, una torta da non perdere....
5 uova
10 gr di miele
100 gr di farina
130 gr di zucchero
Ingredienti per la farcitura interna:
250 gr di mascarpone
2 uova
80 gr di zucchero a velo
100 ml di panna liquida fresca
una tazza di caffè espresso per la bagna
Ingredienti per la farcitura al cioccolato:
200 gr di cioccolato bianco
150 ml di panna liquida
un cucchiaino di zucchero a velo
Seguite attentamente il procedimento per la preparazione della pasta biscotto che troverete QUI
Prima di tutto un consiglio che vale un pò per tutte le torte con creme. Assaggiate sempre per capire se la quantità di zucchero vi soddisfa anche in base alla farcitura esterna che deciderete di utilizzare.
Preparazione della crema al mascarpone:
Mettete il mascarpone in una ciotola grande, aggiungete lo zucchero, i due tuorli d'uovo e mescolate per bene.
Unite la panna liquida che avrete precedentemente montato a neve e successivamente gli albumi d'uovo anch'essi montati a neve (per montare bene gli albumi aggiungete un pizzichino di sale).
Non appena la pasta biscotto si sarà raffreddata, aiutandovi con un pennellino, bagnatela un pò di caffè (non troppo altrimenti la pasta diventerà troppo molliccia).
Ora con una spatola, stendete in modo uniforme la crema di mascarpone. Arrotolate il tutto con l'aiuto della pellicola , avvolgete per bene e fate riposare in frigo per un'ora circa.
Ricordatevi di avanzare un pò di crema di mascarpone che utilizzerete per la farcitura assieme al cioccolato bianco.
Prepariamo ora la farcitura al cioccolato bianco.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco che avrete precedentemente spezzettato, la panna liquida ed il cucchiaino di zucchero a velo.
Fate riposare per qualche minuto e successivamente montate il composto con uno sbattitore elettrico finchè la crema risulterà spumosa. Aggiungete la crema al mascarpone che avete avanzato prima (circa un bicchiere)
Estraete il rotolo dal frigo ed iniziate a farcire la superficie con l'aiuto di una saccapoche.
A questo punto fate largo alla vostra fantasia. La consistenza di questa farcitura vi garantirà un risultato perfetto, in quanto dopo alcune ore si solidificherà al punto giusto.
Buon appetito.
0 commenti: