Torta salata alle verdure

Siete pronti per San Valentino ?
State organizzando una cenetta per l'occasione ? Bene, allora questa torta salata fa per voi. La base è di pasta frolla, salata ovviamente, farcita con verdure miste. 
Per la decorazione, ho utilizzato delle formine per dolci a forma di cuore che potete trovare in qualsiasi negozio di articoli da cucina. 

Ingredienti per la frolla:
250 g di farina
130 g di burro
20 g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
sale quanto basta

Ingredienti per la farcitura:
2 zucchine
1 porro
20 pomodorini ciliegia
1 uovo
due cucchiai di pane biscotto grattugiato 
2-3 fili di acciughe
1/4 di bicchiere di panna liquida
un filo di olio d'oliva
sale e pepe
semi di sesamo

Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido amalgamatelo con lo zucchero, unite l'uovo, la farina con il lievito ed il sale. Impastate e lasciate riposare l'impasto che avrete avvolto in una pellicola in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo lavate e tagliate a dadini le zucchine e a rondelle il porro.
In una padella antiaderente mettete un filo di olio d'oliva e la verdura. Fate cuocere per 10 minuti circa, aggiungete il sale, il pepe e le acciughe. Lasciate raffreddare. (Se volete potete sostituire le acciughe con del salmone affumicato, renderà la vostra torta ancora più delicata, in tal caso togliete i pomodorini).



In una ciotola mettete la verdura, l'uovo, i pomodorini che avrete tagliato a spicchi e la panna liquida. Mescolate il tutto.
Foderata una teglia da crostate, mettete la pasta frolla che avrete ovviamente steso fino ad un spessore di circa 1/2 cm. Tenete un pò di pasta per i cuori.


Bucherellate la pasta e spargete un pò di pane biscotto grattugiato in modo che il sugo della verdura che si formerà durante la cottura, non andrà ad intaccare la "croccantezza" della pasta frolla.
Versate la farcitura, ed appoggiate sopra i cuoricini di pasta. Per abbellire la decorazione, spennellate i cuori con dell'olio d'oliva ed aggiungete un pò di semi di sesamo, eventualmente anche i semi di papavero andranno benissimo.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Buon appetito e Buon San Valentino.


0 commenti: