Era da un pò di tempo che desideravo provare questa crostata al cioccolato farcita con della buonissima crema al mascarpone; ebbene eccola nel suo splendore, buonissima ! L'abbinamento della frolla con la crema è fantastico.
Quindi, per deliziare i vostri palati avete bisogno di :
Ingredienti pasta frolla
210 g di farina
40 gr di cacao in polvere
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
1 pizzico di sale.
Ingredienti crema al mascarpone
150 gr di mascarpone (deve essere piuttosto compatto)
1 uovo
40 gr di zucchero a velo
100 ml di panna liquida fresca
Ingredienti per la decorazione
100 gr di cioccolato fondente
75 ml di panna liquida
un cucchiaino di zucchero a velo
Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido da poter essere lavorato, amalgamatelo con lo zucchero, unite l'uovo, la farina, il cioccolato in polvere ed il lievito. Impastate per bene, formate una pallina e copritela con della pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Mettete il mascarpone in una ciotola grande, aggiungete lo zucchero, i due tuorli d'uovo e mescolate.
Unite la panna liquida che avrete precedentemente montato a neve e successivamente gli albumi d'uovo anch'essi montati a neve (per montare bene gli albumi aggiungete un pizzichino di sale). Lasciate riposare in frigo.
Nel frattempo stendete la pasta frolla e appoggiatela in una teglia da forno rotonda che avrete imburrato e foderato. Infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare prima di farcire con la crema al mascarpone.
Preparate ora il cioccolato per la decorazione.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente che avrete precedentemente spezzettato, la panna liquida ed il cucchiaino di zucchero a velo.
Fate riposare per qualche minuto e successivamente montate il composto con uno sbattitore elettrico finchè la crema risulterà spumosa.
In una saccapoche mettete la spuma al cioccolato e farcite la vostra torta come desiderate.
Buon appetito.
0 commenti: