Amo l'estate per la varietà di frutta e verdura che la natura mette a disposizione.
In estate non può mancare questo piatto, tipico del sud Italia.
Le melanzane alla parmigiana hanno la particolarità che le melanzane devono essere fritte. Personalmente ho fatto una piccola variante che a mio avviso ha reso questa ricetta più leggera pur mantenendo il suo sapore.
Ingredienti per una pirofila di medie dimensioni:
2 melanzane grandi di forma arrotondata (cottura alla piastra)
100 gr di caciocavallo
un vasetto di passata di pomodoro (meglio se fatta in casa)
5 - 6 foglie di basilico
del pane grattugiato
del pane grattugiato
1 spicchio di aglio
olio d'oliva
sale
pepe
Per prima cosa dovete affettare le melanzane e farle riposare per togliere l'acqua in eccesso.
Lavate le melanzane e tagliate a fette di spessore uguale. Se avete un'affettatrice, tagliate le melanzane con spessore 5. Se le tagliate a mano, considerate uno spessore di circa 5 mm.
Stendete le fette in un scolapasta e su ogni fetta spolverizzate del sale fino.
Lasciate riposare le melanzane per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate il sugo al pomodoro.
Per questa ricetta ho utilizzato della passata di pomodoro fatta in casa, sicuramente molto più saporita.
In una pentola versate un filo d'olio d'oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio. Versate quindi la passata, un pò di sale, un pò di pepe e le foglie di basilico. Lasciate cuocere a fuoco basso per mezz'ora circa.
Asciugate per bene le fette di melanzane e con l'aiuto di un pennellino stendete su ognuna di esse in entrambi i lati dell'olio di oliva. Fate cuocere le melanzane su barbeque oppure su una piastra.
In una pirofila versate un pò di sugo di pomodoro precedentemente cotto, stendete uno strato di melanzane e successivamente uno strato di caciocavallo tagliato a fette sottilissime.
Quindi un altro strato di melanzane, uno di pomodoro e uno di caciocavallo, fino a completare 5 o 6 strati di melanzane e rispettivi ingredienti.
Nell'ultimo strato mettete il pomodoro ed il caciocavallo in questo caso dovrà essere grattugiato. Versate un filo d'olio di oliva.
Un piccolo accorgimento, per fare in modo che il sugo della parmigiana resti all'interno di ogni strato, spolverizzate subito dopo allo strato di melanzane un pò di pane grattugiato.
Mettete in forno preriscaldato statico a 180° C per circa mezz'ora.
Buon appetito
0 commenti: