Come raggiungere l'apoteosi con un piatto di pasta !
Ebbene si, semplicemente con una melanzana ed una burrata, sarete in grado di preparare questo meraviglioso primo piatto.
Il segreto di questa ricetta sono gli ingredienti freschi e la quasi assenza di olio o altri condimenti.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta (fusilli)
1 melanzana grossa
1 burrata (200 gr circa)
un goccio di latte
1-2 filetti di acciuga
delle foglie di basilico
pepe
sale
Per prima cosa prepariamo la crema di melanzane.
Sbucciate la melanzana togliendo la buccia nera.
Tagliate la melanzana a dadini e fate rosolare a fuoco moderato in una padella antiaderente aggiungendo di tanto in tanto un pò di acqua calda. Aggiungete sale, pepe e uno o due filetti di acciuga. Fate cuocere per almeno 20 minuti affinché la melanzana risulterà morbida.
Al termine della cottura fate riposare un pò.
A questo punto frullate le melanzane in un recipiente da mixer aggiungendo un pò di olio a crudo e se necessario anche un pizzico di sale.
Prepariamo ora la crema di burrata.
Tagliate la burrata ed estraete la parte cremosa interna. Versatela su un mixer ed aggiungete un pò di latte (vi consiglio di fare questa operazione molto accuratamente versando il latte un pò alla volta, frullare e se necessario aggiungere ancora latte, questo per garantire una crema morbida e non troppo liquida). Aggiungete un pizzico di sale.
A questo punto prepariamo la pasta.
Versiamo quindi i fusilli nell'acqua bollente che avrete precedentemente salato.
A fine cottura scolate la pasta e versatela nuovamente nella pentola che avete utilizzato per cucinarla.
Aggiungete la crema di melanzane e mescolate bene a fuoco molto basso per qualche minuto, se necessario salate un pochino.
Versate un pò di crema di burrata sul fondo di un piatto (come vedete nella foto sotto), mettete la pasta e aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
Buon appetito.
0 commenti: