Oggi vi voglio proporre questo tortino di patate e besciamella alla senape.
La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, se poi consideriamo che è molto buono mangiato a temperatura ambiente, allora può veramente essere l'idea giusta da preparare durante il periodo estivo.
Ingredienti per una teglia da 22cm di diametro circa:
400 gr di patate
2 cucchiai di senape
200 ml di latte
4 cucchiai rasi di farina 00
1 cipolla tagliata a fette sottili
formaggio grana padano grattugiato
1 cucchiaio di burro chiarificato
sale
pepe
un filo d'olio di oliva
Pelate le patate e tagliatele a fette dello spessore di circa 4 mm. Se avete un'affettatrice ovviamente questa operazione vi risulterà più semplice.
Procediamo ora con la preparazione della besciamella.
In una casseruola antiaderente mettete la farina il burro chiarificato sciolto e un pò di latte. Mescolate con una frusta per bene in modo che non si formino grumi, versate quindi un pò alla volta il latte rimanente. Aggiungete 2 cucchiai di senape e sale quanto basta.
Fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente finché non si formerà una crema. A fine cottura lasciate leggermente intiepidire.
Nel frattempo mettete un filo d'olio in una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla.
A questo punto prendete una teglia da torte con cerniera e rivestitela con della carta da forno imburrandola prima per bene.
Versate nella base 2 - 3 cucchiai di besciamella, appoggiate un letto di patate.
Versate quindi un pò di besciamella ed un altro strato di patate. Aggiungete sopra la cipolla ed un altro strato di besciamella.
Spargete del parmigiano grattugiato ed un altro strato di patate. Un altro strato di besciamella ed ancora parmigiano grattugiato.
Ad ogni strato vi suggerisco di spargere qualche pizzico di sale.
Durante la preparazione ricordate di tenere da una parte delle fette di patate (circa una decina) che dovranno essere infilate tutto intorno alla teglia subito dopo aver ultimato gli strati. In questo modo quando sfornerete la torta di patate risulterà molto più graziosa e manterrà compatto il tutto.
Spargete sopra un filo d'olio.
Infornate a forno preriscaldato statico per un'ora a 200°.
Buon appetito.
0 commenti: