Cari amici, si sta avvicinando la stagione che preferisco : l'autunno.
In questo periodo potrete trovare la ZUCCA, buonissima da utilizzare per creare piatti salati e dolci.
Oggi desidero proporvi uno strudel leggermente modificato, infatti ho voluto sostituire l'uvetta con della zucca caramellata.
Ingredienti per l'impasto:
125 gr di farina 00
1 uovo di media dimensione
30 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio di oliva
un pizzico di sale
20 gr di burro fuso
Ingredienti per la farcitura
2 mele
40 gr di zucca
5 cucchiai di zucchero
1 - 2 cucchiai di zucchero di canna
una confezione di pinoli
1/4 di bicchiere di marsala
la buccia grattugiata di un limone non trattato
cannella a piacere
40 gr di burro
4 cucchiai di pan grattato
zucchero a velo
In una ciotola versate in sequenza la farina, un pizzico di sale, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio e l'acqua tiepida. Amalgamate il tutto con le mani affinché l'impasto non sarà morbido ed elastico. Se necessario utilizzate un pò di farina in modo che l'impasto non si appiccichi alle vostre mani o al piano di lavoro.
Formate una pallina e copritela con della pellicola. Fate riposare per circa 30 minuti in frigo.
Prepariamo ora la farcitura.
Pelate e tagliate a dadini piccoli le mele. Fate la stessa cosa con la zucca.
In una teglia antiaderente mettete 20 gr di burro e i dadini di zucca. Aggiungete un paio di cucchiai di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa. Ogni tanto aggiungete dell'acqua tiepida per evitare che si bruci. Trascorsi i 10 minuti aggiungete i pezzetti di mela, il marsala, lo zucchero restante, la cannella e la buccia di limone. Fate cuocere ancora per 10 minuti a fuoco lento. A fine cottura aggiungete i pinoli e fate riposare.
In un'altra teglia antiaderente mettete i restanti 20 gr di burro e versate il pan grattato. Fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Il pan grattato dovrà essere tostato e non bruciato. Lasciate quindi raffreddare.
Stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello. Formate un rettangolo. La sfoglia di pasta dovrà essere molto, molto sottile. Vi accorgerete che questo tipo di impasto è molto elastico, pertanto non avrete nessun problema nel maneggiarlo.
Spargete sopra la sfoglia di pasta stesa il pan grattato in modo omogeneo.
Versate quindi la farcitura che nel frattempo si sarà intiepidita, meglio se fredda.
Chiudete i bordi della pasta prima dalla parte più corta, successivamente arrotolate il tutto. Per chiudere accuratamente il rotolo, spennellate i bordi con del burro fuso.
Prima di infornare, spennellate nuovamente tutto il rotolo con 20 gr di burro fuso. Spolverizzate sopra lo zucchero di canna.
Infornate per 25-30 minuti a 180° forno preriscaldato, ventilato.
A fine cottura spolverizzate con dello zucchero a velo.
Buon appetito.
Un ringraziamento particolare alla mia carissima amica Federica, che mi ha regalato delle bellissime ciottoline dalla Provenza, ideali e perfette per le mie foto.
Un ringraziamento particolare alla mia carissima amica Federica, che mi ha regalato delle bellissime ciottoline dalla Provenza, ideali e perfette per le mie foto.
0 commenti: