Queste soffici merendine di Pan di Spagna alla marmellata di pere, sono l'ideale per i vostri bambini o semplicemente per una colazione alternativa.
Il Pan di Spagna è a mio avviso un impasto veramente versatile per dolci, merende e mille tipologie di dolci. Se seguite attentamente la ricetta, il risultato sarà perfetto. Ricordate che il pan di spagna sembra semplice nella sua preparazione, in realtà bisogna assolutamente seguire passo per passo tutti i punti, dagli ingredienti alla temperatura del forno.
Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro:
5 uova
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
essenza di vaniglia
75 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
100 gr di marmellata di pere (meglio se fatta in casa)
zucchero a velo
decorazioni per dolci
Per la bagna:
400 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
la buccia di un limone non trattato
Versate in una ciotola i tuorli d'uovo e 3/4 dello zucchero. Mescolate con uno sbattitore elettrico a velocità media. La quantità dell'impasto dovrà quadruplicare.
Versate quindi gli albumi in un'altra ciotola con lo zucchero restante ed un pizzico di sale.
Montate le uova a neve lasciandole ad una consistenza media.
Amalgamate i due composti e mescolate delicatamente dal basso all'alto. I movimenti devono essere molto lenti. Considerate che le bollicine d'aria che si sono create montando le uova, sono essenziali per la riuscita del pan di spagna.
A questo punto unite all'impasto la farina e la fecola setacciata. Mescolate nuovamente con estrema delicatezza dal basso verso l'alto.
Imburrate e foderate una teglia da torte (con cerniera) e versate il composto. Cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.
Lasciate riposare prima di farcirlo. Ricordate che il pan di spagna può rimanere in frigo per 5 giorni, quindi lo potete comodamente cucinare qualche giorno prima della farcitura.
Prepariamo la bagna per il pan di spagna.
In una pentola mettete l'acqua, lo zucchero e la buccia del limone non trattato.
Fate bollire per due minuti, spegnete e fate raffreddare.
Procediamo ora con il taglio del pan di spagna. Con un coltello seghettato, incidente leggermente il pan di spagna tutto intorno. Prendete un filo da cucina o da pesca e inseritelo nella incisione fatta. Fate un nodo come se fosse un pacco regalo e tirate lentamente il filo verso di voi. Noterete che il filo man mano taglia il pan di spagna perfettamente senza sbriciolarlo.
Bagnate il pan di spagna con la bagna.
Iniziate ora a farcire con la marmellata di pere.
Stendete quindi un bel strato e chiudete con l'altro disco di pan di spagna. A questo punto potete spolverare con dello zucchero a velo, utilizzare degli zuccherini per dolci o se preferite decorare con della ghiaccia reale.
Tagliate la torta in piccole porzioni (vedi fotto).
Buon appetito.
0 commenti: