Cotechino con crauti

Questa ricetta è tipica di questa stagione. Il cotechino si sposa molto bene con i crauti , l'abbinata esalta entrambi i gusti risultando così un piatto molto apprezzato.
Ingredienti : cotechino fresco, 1 confezione di crauti al naturale (zuccato), una mela, cipolla, sale , olio.


Preparazione dei crauti.
Aprite la scatola dei crauti, risciacquateli con abbondante acqua.
In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tagliata finemente ed aggiungete i crauti; aggiungete quindi circa un litro di acqua o meglio ancora di rodo e fate bollire.
Quando bolle abbassate la fiamma, aggiungetela mela tagliata a pezzettini  e fate cucinare a fuoco lento  per circa 3 ore aggiustando di sale se necessario.


Preparazione del cotechino
Prendete il cotechino e avvolgetelo per bene con un foglio di carta stagnola che chiuderete bene dai lati , tipo caramella, prendete due stuzzicadenti e forate la parte finale del cotechino assicurandovi di non rompere troppo la carta stagnola. Fate la stessa cosa dall'altro lato. Preparate una pentola dal diametro ampio, riempitela d'acqua, immergete il cotechino e fate bollire a fuoco lento per circa due ore. A fine cottura, estraete il cotechino e togliete la carta stagnole che lo avvolge. Lasciate raffreddare. Tagliatelo a fette e servitelo assieme ai crauti, aggiungendo dei peperoni sott' aceto e con un pò di cren.


Buon appetito.



0 commenti: