Biscotti di pasta frolla e farina di mandorle

Anche quest'anno per Natale non possono mancare i biscotti di pasta frolla.

Questa volta ho aggiunto della farina di mandorle per renderli ancora più saporiti e friabili.

Ingredienti per la pasta frolla con farina di mandorle:
200 g di farina 00

50 g di farina di mandorle
150 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
1 pizzico di sale.
Ingredienti per la ghiaccia reale:
150 gr. di zucchero a velo
1 albume d'uovo
qualche goccia di limone
Preparazione della pasta frolla:
Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido amalgamatelo con lo zucchero, unite l'uovo, infine la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Impastate il tutto per bene fino a formare una palla soffice e vellutata. Fate  riposare l'impasto che avrete avvolto in una pellicola in frigorifero per una mezz'ora.Nel frattempo prepariamo la ghiaccia reale. Con l'aiuto delle fruste, montate a neve l'albume d'uovo a temperatura ambiente aggiungendo qualche goccia di limone che renderà il composto lucido. Quando l'albume sarà ben montato aggiungete un pò alla volta, lo zucchero a velo. Mettete in frigo.


Preparazione dei biscotti:

Con l'aiuto del mattarello stendere la pasta frolla in una spianatoia. Ovviamente fatene un pò alla volta e la pasta restante mettetela momentaneamente in frigo finché non la utilizzate.
Con le formine (io ho utilizzato gli alberelli di Natale) fate dei biscotti di pasta e appoggiateli sulla carta da forno. Informate per circa 10 minuti a 180° (forno preriscaldato).
Togliete dal forno e fateli riposare. Prima di procedere con le decorazioni dovete verificare che sia siano raffreddati.


Con l'aiuto di una saccapoche, potete ora decorare i vostri biscotti e a piacere aggiungere altre decorazioni. Nel mio caso ho usato della granella di zucchero colorata.

Buon appetito e Buon Natale.






0 commenti: