Crostata con crema pasticcera, panna e frutti di bosco


Carissimi,
oggi è un giorno speciale. Dieci anni fa nasceva mio figlio Matteo. Come ogni mamma non potrò mai dimenticare la gioia, l'emozione e l'amore per questo grande miracolo della vita. Per questa grande occasione, ho voluto preparare una torta molto apprezzata in ogni stagione dell'anno, una crostata con crema pasticcera, panna e frutti di bosco.

Ingredienti per la base di pasta frolla:
250 g di farina
150 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Ingredienti crema pasticcera:
500 ml di latte
90 gr di zucchero
5 tuorli
40 gr di amido di mais
una stecca di vaniglia

Ingredienti per la farcitura
50 ml di panna fresca
1 cucchiaio di miele
More
mirtilli
fragole 
kiwi
gelatina in spray
pasta di zucchero bianca
penna decorativa 

Prepariamo la base di pasta frolla.
Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido amalgamatelo con lo zucchero, unite l'uovo ed infine la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Impastate e stendete la pasta su una tortiera per crostate o di altro genere come preferite. Con l'aiuto di una forchetta fate dei piccoli forellini sulla base.
Ricoprite la pasta con della carta da forno che avrete precedentemente tagliato seguendo la sagoma della tortiera. Aggiungete dei fagioli secchi o dei ceci. Questo vi permetterà di cuocere la pasta in modo uniforme. 
Mettete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti. Togliete dal forno e svuotate la crostata dai fagioli, rimettete in forno per altri 15 minuti.
Fate riposare.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.

In una terrina versate lo zucchero e le uova. Mescolando con una frusta, aggiungete l'amido di mais setacciato.
In un pentolino a bordi alti versate il latte, i semi di vaniglia e riscaldate. Spegnete prima che il latte raggiunga il bollore.  A questo punto aggiungete l'impasto. Fate cuocere a fuoco lento finché la crema non si addenserà. Fate riposare.

Mettete la panna liquida in un recipiente a bordi alti ed iniziate montate a neve con una frusta elettrica. Aggiungete un cucchiaio di miele e completate l'operazione sempre con la frusta.

Mettete la crema pasticcera sulla base di pasta frolla che nel frattempo si sarà raffreddata e uniformatela per bene su tutta l'area.

Aggiungete sopra la panna montata e livellate anch'essa accuratamente.

Iniziate a disporre la frutta che avrete precedentemente lavato con cura. 
Con la pasta di zucchero formate un rettangolo e appoggiatelo al centro della torta.
Con l'aiuto di una penna decorativa, scrivere il messaggio d'auguri sul rettangolo di pasta di zucchero.

Per fare in modo che la frutta non perda la sua lucentezza e freschezza, spruzzate della gelatina in spray in modo uniforme su tutta la torta.

Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

Buon appetito.


0 commenti: